· 

Bus & Bici. Dalla città al mare

ROVIGO_ Dalla città al mare in bus e con la bicicletta al seguito, per esplorare pedalando le meraviglie del Delta del Po. Anche questa estate torna la proposta voluta dalla Provincia e messa a punto insieme a Busitalia Veneto, ovvero il servizio estivo “Bus&bici”. 

L’iniziativa, fortemente voluta dal consigliere provinciale delegato ai trasporti Lorenzo Rizzato, non solo ritorna dopo il lancio della scorsa estate ma diventa anche un servizio da sperimentale a definitivo per tutto il periodo estivo.

Lo scorso anno era stato introdotto in via sperimentale e solo per agosto, quest’anno invece si presenta in forma più estesa. Infatti ha preso il via domenica 11 giugno e terminerà martedì 12 settembre. 


I dettagli sono stati illustrati a Palazzo Celio alla presenza del presidente della Provincia Enrico Ferrarese e del consigliere provinciale Lorenzo Rizzato, che si è speso in prima persona per dare continuità al servizio introdotto nel 2022. Presenti anche i vertici di Busitalia Veneto, tra i quali il direttore Davide Pacifico e il presidente della Fiab (Federazione Italiana amici della bicicletta) Denis Maragno. "Bus&bici" permette ai cittadini e ai turisti di raggiungere le spiagge di Barricata e Rosolina mare partendo da Rovigo e da Adria utilizzando, come mezzo di trasporto, gli autobus delle linee extraurbane attrezzati con appositi carrelli per il trasporto delle biciclette.


«Questa proposta -  dichiara il presidente Ferrarese - ci ha fatto dare un segnale importante lo scorso anno e il grande risultato di quest’anno è averne avuto la conferma, anche grazie al territorio che ha risposto positivamente. L’obiettivo adesso è incrementare i numeri degli utenti. Siamo felici di avere iniziato un percorso virtuoso che ha tra le sue finalità quelle di promuovere il territorio e le sue risorse naturali e paesaggistiche».


Dal canto suo, il consigliere Rizzato ha sottolineato: «Il servizio dello scorso anno è stato un piccolo assaggio, mentre quest’anno lo riproponiamo in forma più estesa. Per usufruirne, basta iscriversi tramite l’app Quibus Veneto pagando un supplemento di tre euro per la bicicletta. Con questa iniziativa non solo attiviamo un servizio che incentiva la mobilità sostenibile, ma creiamo anche un modo nuovo per promuovere e valorizzare il nostro stupendo territorio."

 

Bus&Bici è attivo sulle linee extraurbane Rovigo-Adria-Rosolina Mare e Rovigo-Porto Tolle-Barricata. Gli orari delle corse sono i seguenti: dal lunedì al sabato la linea Rovigo-Adria-Rosolina Mare parte alle 7.35, mentre nei giorni festivi alle 7.20 e alle 8.15. La linea Adria-Rosolina Mare dal lunedì al sabato parte alle 13.35. Rosolina Mare-Adria dal lunedì al sabato ha orario 9.20, mentre Rosolina Mare-Adria-Rovigo è alle 17.30. Nei giorni festivi Rosolina Mare-Adria-Rovigo è alle 12.50 e 19. Per quanto riguarda la linea Rovigo-Adria-Porto Tolle-Barricata, l’orario nei giorni feriali è 8.15, mentre Adria-Porto Tolle-Barricata è 13.35. Barricata-Porto Tolle-Adria-Rovigo, sempre nei feriali, è 16.20 e Barricata-Porto Tolle-Adria 11.50.

Per maggiori informazioni e dettagli:

https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/turismo/bus-bici-rovigo.html


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :