Tradizioni Locali

La Tradizione di San Martino si celebra l'11 novembre con castagne e vino.
Tradizioni Locali · 07 novembre 2023
L' 11 novembre è la Festa di San Martino, vescovo di Tours (Francia) nel IV secolo, uno dei santi più celebri fin dal Medioevo perché a lui sono connessi tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche in molti luoghi d'Italia. Da noi l'usanza dice a San Martino castagne e vino
Marti Franco. A Rovigo la Tradizione della fiera nel mese di Ottobre
Tradizioni Locali · 24 ottobre 2023
Cenni Storici. Il Marti Franco le origini e la storia durante i giorni della Fiera di Ottobre

In arrivo i giorni della Merla. Tradizioni popolari nei giorni invernali più freddi
Tradizioni Locali · 17 gennaio 2023
Ci avviciniamo ai giorni più freddi dell'anno. Secondo una tradizione il 29, 30 e 31 gennaio, ma anche i primi due del mese di febbraio sono i giorni più freddi che fanno da capolinea all'inverno. Ma non è sempre così.
San Bellino Patrono di Rovigo. Un Concerto alla Rotonda
Tradizioni Locali · 22 novembre 2022
ROVIGO_ Sabato 26 novembre il tradizionale Concerto di San Bellino nel Tempio della Rotonda. Alle ore 17.00 l’omaggio di Banca del Veneto Centrale e del Conservatorio “Venezze” al Santo patrono della città

Tradizioni Locali · 25 novembre 2020
Il 26 Novembre si festeggia il Patrono di Rovigo, San Bellino. La giornata è dedicata anche alla festa dei cani in onore di San Bellino e della sua storia. Numerose iniziative in città per la ricorrenza
Tradizioni Locali · 27 ottobre 2020
Nel Veneto, la produzione di patata dolce è concentrata in un'ampia area tra le province di Treviso, di Padova e di Venezia, in un territorio a cavallo del fiume Brenta, tra le province di Padova e di Rovigo. Oltre la metà delle patate dolci in Italia proviene dal Veneto.

Tradizioni Locali · 27 ottobre 2020
Come vuole la tradizione locale in occasione del giorno in cui vengono commemorati i defunti (il 2 novembre) in Veneto e nel Polesine è usanza preparare le ‘fave dei morti’ o le favette. Sono dei gustosi dolcetti, piccoli come una noce, che si presentano in tre colori differenti: bianco, rosa e marrone.
Tradizioni Locali · 02 febbraio 2020
E' tempo di Carnevale, date di inizio e fine periodo, cenni storici, tradizioni e dolci da gustare.

Tradizioni Locali · 28 giugno 2019
Nella notte tra il 28 e il 29 giugno, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, nelle campagne si celebra un rito molto particolare per capire come sarà il tempo ma anche come andrà il raccolto e il destino dei componenti della propria famiglia. Si tratta di quella tradizione nota come la barca di San Pietro.
A Lusia il mercato della società Agricola Ortofrutticoltori apre al pubblico con tantissimi prodotti selezionati
Tradizioni Locali · 08 gennaio 2019
Dal Produttore al Consumatore. Il buono della Terra all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Lusia con tantissimi prodotti selezionati dalla Società Agricola Ortofrutticoltori.

Mostra altro