· 

Il videomapping accende il Natale rodigino

ROVIGO • “Illuminiamo il Natale” è lo slogan 2023 del Natale a Rovigo. E sarà davvero un Natale pieno di luci.

Tra le novità di quest'anno, il videomapping in piazza Garibaldi e in piazza XX Settembre, che prenderà il via domani venerdì 8 dicembre, realizzato in partnership con la Camera di Commercio

Una scenografia unica, resa possibile grazie all’utilizzo di questa tecnologia di ultima generazione, che negli  anni recenti ha riscosso  particolare successo proprio nell’ambito dei beni culturali per il suo sapersi ben prestare come strumento di edutainment.

 

Il videomappig sfrutta  un sistema di video proiezione multimediale per  trasformare una qualunque superficie in un display dinamico, integrando immagini create al computer con l’ambiente fisico di chi osserva.

Superfici statiche reali e immagini in movimento si fondono così in una sorta di illusione ottica che arricchisce la percezione sensoriale umana, amplificandone l’esperienza emozionale.

E saranno tante le emozioni che cittadini e visitatori, potranno provare immergendosi nel clima natalizio rodigino.


Sui palazzi cittadini tra le varie immagini proposte, brilleranno di luce rose, simbolo della città che secondo la leggenda prende il nome da “Rhodon”, ovvero dalle rose che in questi luoghi fiorivano spontaneamente nell'antichità. Ma anche  rose rosse e blu a richiamare i colori istituzionali della Rugby Rovigo, che è stata per Rovigo un’opportunità di crescita individuale e di affermazione collettiva. I putti e le decorazioni floreali bianco su blu a ricordare invece, gli interni di Palazzo Angeli e non mancherà la mascotte della città: il gatto Rossini. Così sulla facciata frontale del Tempio della Rotonda saranno visibili alcuni dei teleri presenti al suo interno. Mentre, sulla facciata del Teatro Sociale vivremo in maniera dinamica e interattiva immagini dove tra giochi di ombre e luci apparirà  la sagoma della statua di Fetonte Auriga con i cavalli,  e in un viaggio tra galassie, via lattea, nuvole e  cavalli con occhi infuocati l'immagine di Zeus.

 

“Un progetto importante portato avanti in collaborazione con l'assessorato al Commercio – evidenzia l'assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni, Benedetta Bagatin -, che come amministrazione abbiamo fortemente voluto per dare un tocco di novità a questo Natale, creando la giusta atmosfera e nel contempo valorizzando il patrimonio architettonico rodigino, facendo in modo che i visitatori si possano immergere non solo nel clima natalizio, ma anche nella  storia, arte e cultura della nostra città, attraverso una sorta di racconto per immagini e di sensazioni che ognuno potrà vivere e percepire. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno e alla collaborazione della Camera di Commercio Venezia Rovigo, che ringraziamo per aver condiviso con noi questa iniziativa. Un grazie anche a Circuito Zero che ha realizzato il progetto e al Consorzio di Bonifica per la collaborazione”.