il Grande Cinema del Polesine in mostra a Palazzo Roverella

Palazzo Roverella, Mostra del Cinema a Rovigo

“Cinema! Storie, Protagonisti, Paesaggi”, la mostra curata da Alberto Barbera ospitata a Palazzo Roverella dal 24 marzo al 1° luglio

“Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi” è un’ampia rassegna che ripercorre l’affascinante viaggio che il cinema ha compiuto nel territorio polesano, ricostruendo la storia di un rapporto intenso, profondo e originale che in oltre ottant’anni di intensa frequentazione fra un territorio dalle caratteristiche pressoché uniche e i cineasti italiani ha dato vita a opere indimenticabili, destinate a rimanere nella storia del cinema.

Un territorio che non è solo scenografia, ma che è stato vero protagonista di almeno 500 tra film, documentari e fiction televisive, girati dai più grandi registi fra i quali Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis, Michelangelo Antonioni, Alberto Lattuada, Mario Soldati, Pupi Avati, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati.

 

Foto di scena e di set, manifesti, locandine e materiali pubblicitari, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, videomontaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati TV, interviste filmate ai protagonisti. Più di ottant’anni di cinema che hanno eletto il Polesine come set d’eccellenza dei più grandi registi ti aspettano a Palazzo Roverella (Rovigo), dal 24 marzo al 1° luglio.

Fonte: ©Fondazione Cariparo

Informazioni Mostra:

Entrata Via Laurenti 8/10

Ingresso 5 €

Visite Guidate 4 €

 

Orari Mostra:

da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Sabato e Domenica dalle 9:00 alle 20:00

Tel. 0425 460093

info@palazzoroverella.com

http://cinema.palazzoroverella.com/