Il Comune di Rovigo aderisce a M'illumino di meno

Venerdì 1 marzo “M'illumino di meno”

Il Comune di Rovigo aderisce alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M'illumino di meno”.

Si tratta della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico, organizzata per domani venerdì 1 marzo e promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo di RAI Radio 2.

Tutti i cittadini sono invitati ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico”, spegnendo le luci, sempre dalle 18.30 alle 20 di domani 1 marzo.

Il Comune partecipa aderendo ad un simbolico “silenzio energetico” e domani, dalle 18.30 alle 20, spegnerà l'illuminazione di piazza Vittorio Emanuele II e del tratto di Corso del Popolo compreso tra piazza Matteotti e via Ponte Roda. 


Lo spegnimento avverrà grazie alla collaborazione con Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica con oltre 500 mila punti luce in più di 170 comuni italiani.

 

L'appuntamento di quest'anno è dedicato all'economia circolare. «L'imperativo - spiegano gli organizzatori - è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato».

 

“M’illumino di meno” è nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e consiste nel coinvolgere, almeno per un giorno, il maggior numero di enti, aziende, negozianti, ristoranti, associazioni, cittadini privati ecc... in pratiche di risparmio energetico mettendo in atto buone pratiche e attività utili che consentano un' effettiva riduzione dei propri consumi, in particolar modo quelli elettrici, nell'orario di messa in onda della trasmissione.