· 

A San Bellino si sperimentano soluzioni green

SAN BELLINO • La settimana scorsa è stato consegnato alla Vigilessa di San Bellino, dottoressa Centanin, un monopattino dotato di frecce e di batteria a lunga durata, seguito da un mini corso per il suo utilizzo.

La ditta di Vicenza Askoll ha infatti deciso di sperimentare nel comune di San Bellino un veicolo smart a servizio della la polizia municipale: un monopattino a tre ruote, da loro brevettato per l’eccezionale stabilità e per l’elevato standard di sicurezza. L’accordo è arrivato dopo diversi incontri tra l’amministrazione comunale sanbellinese e l’amministratore delegato dell’azienda Askoll.


Il piccolo comune polesano di San Bellino potrebbe essere il “laboratorio” giusto in cui sperimentare questa mobilità smart. Il percorso è tracciato ed ora, in base ai risultati della sperimentazione, è intenzione dell’amministrazione co- progettare una mobilità sostenibile tra la zona industriale col grande polo logistico e il centro di San Bellino, con lo scopo di generare un supporto economico alle piccole attività commerciali in centro al paese con l’arrivo di nuovi potenziali acquirenti, visitatori e fruitori di servizi.

Abbattere le barriere architettoniche e riasfaltare l’intero paese di San Bellino è stato il primo obiettivo che nel 2014 l’Amministrazione comunale ha perseguito ed oggi è proprio tale risultato che permette di ripensare anche la mobilità sostenibile della polizia municipale nel centro del paese.