· 

Cineset. Al via il cinema estivo ai giardini delle Torri

ROVIGO _ TORNA CINESET, LA RASSEGNA GRATUITA DI CINEMA ALL’APERTO

Tutti i giovedì di luglio e agosto ai Giardini delle Due Torri di Rovigo

 

Anche quest’anno Asmset ha organizzato e finanziato la tradizionale rassegna di cinema all’aperto, giunta ormai alla sua quarta edizione, con una programmazione davvero accattivante di film che toccheranno vari temi, dal senso della vita, alla guerra, all’integrazione sociale e culturale, in un turbinìo di emozioni e sentimenti.

CineSet è una rassegna interamente gratuita a cui si potrà partecipare previa prenotazione sul sito aziendale asmset.ro.it che partirà il 6 luglio e proseguirà tutti i giovedì di luglio e agosto fino al 31 agosto con inizio alle ore 21.30, tranne le ultime due serate del 17 e 24 agosto in cui i film saranno proiettati alle 21.00 per l’accorciarsi delle serate. L’ultima data del 31 agosto è in calendario con un evento il cui progetto è in fase di elaborazione.

L’organizzazione è a cura della cooperativa “La fabbrica dello zucchero”, mentre la parte tecnica sarà nuovamente affidata ad Euganea Movie Movement, che grazie al Solar Cinema, ci consentirà di realizzare anche quest’anno una rassegna “climate positive”, in linea con la filosofia di AsmSet: il furgone attrezzato di impianto fotovoltaico consentirà di abbattere le emissioni che una proiezione tradizionale inevitabilmente comporta, coniugando lo spettacolo con i valori di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico che rappresentano il focus della nostra attività.


“Siamo felici di riproporre questa iniziativa che negli anni passati ha riscosso molto successo e apprezzamento e che ormai è atteso dal pubblico di appassionati – spiega la presidente di AsmSet Manuela Nissotti -. CineSet, che è organizzato in collaborazione con il Comune di Rovigo, in una location, i Giardini delle Due Torri, ideale come luogo di svago e socializzazione nelle serate estive, quest’anno propone un programma di film molto recenti e premiati dalla critica che troveranno, ne sono certa, il gradimento del pubblico. Io amo particolarmente questa rassegna, è una creatura di Asmset ed un regalo che facciamo alla città con proiezioni completamente gratuite, previa prenotazione a causa dei posti limitati”.

Asmset inoltre ha deciso di creare punti di incontro con altri eventi: il film Flee infatti è stato scelto da Amnesty International in occasione di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” e un’altra serata di agosto, prima della proiezione, sarà dedicata anche alla presentazione di un libro di uno scrittore rodigino.


“Continua la collaborazione tra Asmset e l’amministrazione – continua Benedetta Bagatin, assessore alla Cultura ed Eventi – con una rassegna cinematografica che quest’anno è sicuramente di spessore. Il cinema all’aperto, che solitamente si organizzava nelle località turistiche, ora entra a pieno titolo negli eventi delle città, contribuendo non solo a valorizzare siti storici ed artistici, ma assumendo un ruolo sociale di aggregazione e di condivisione collettiva e di sinergia con le attività produttive del centro storico”.

 

“Collaboriamo all’iniziativa dall’anno scorso – afferma Claudio Curina, presidente della cooperativa La Fabbrica dello Zucchero – e c’è grande attesa da parte del pubblico. La città, anche con il Cineset, si riempie di occasioni culturali e di intrattenimento che contribuiscono alla crescita della nostra comunità!.


Programma

Gioveì 6 Luglio

Il Colibrì di Francesca Archibugi

con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante -

Drammatico - Italia, 2022 - durata 126 minuti

Adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Sandro Veronesi, segue la storia di Marco, un uomo sposato, padre di famiglia, che vive a Roma insieme a sua moglie Marina e alla figlia Adele. I ricordi si accavallano, tra un periodo e l’altro della sua vita, tra coincidenze fatali, amori assoluti, accettazione della sorte e l’aiuto di uno psicoanalista che lo accompagnerà verso il suo ultimo viaggio verso la quiete.

 

13 luglio

Belfast - di Kenneth Branagh

con Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan - Drammatico - Gran Bretagna, 2021 - durata 98 minuti

Siamo nella Belfast degli anni ‘60 durante l’inizio del conflitto nordirlandese. E’ la storia di Buddy, un bambino di 9 anni che vive con i genitori, un fratello maggiore e i nonni. Trascorre le giornate sognando luoghi lontani tra cinema e tv, fino a quando non iniziano le tensioni tra cattolici e protestanti e la guerra civile. La serenità di Buddy è segnata dalla guerra civile, con il padre che per lavoro si trasferisce in Inghilterra e la madre che cerca con fatica di proteggere la famiglia, finché il trasferimento sarà inevitabile.

 

20 luglio

FLEE - di Jonas Poher Rasmussen

Animazione, biografico - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, 2021 -  durata 89 minuti

Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all'animazione, il film segue la sua vita nel presente - la relazione col fidanzato, l'ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile - e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l'infanzia in Afghanistan nel 1984, l'arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell'Urss, la fuga a Mosca nei primi anni '90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l'arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato... Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?

 

27 luglio 

Gli amori di Anais - di Charline Bourgeois-Tacquet. con Valeria Bruni Tedeschi, Anaïs Demoustier, Denis Podalydès, Jean-Charles Clichet - Sentimentale - Francia, 2021 - durata 98 minuti

Anaïs ha trent'anni e vive la sua vita giorno per giorno. Non ha una stabilità economica e sembra non preoccuparsi mai delle conseguenze delle sue azioni. Un giorno incontra l'editore Daniel, che si innamora subito di lei, ma vive insieme alla scrittrice Emilie. Quando Anaïs incontra Emilie, la donna prova per lei un sentimento mai sentito prima.

 

3 agosto

Il sosia di Richard Ayoade con Mia Wasikowska, Jesse Eisenberg, Wallace Shawn, Noah Taylo - Commedia - USA, 2013 - durata 92 minuti

Simon James è un uomo timido e insicuro, ma efficiente, che non riesce però ad imporsi nel mondo del lavoro ed in amore. Un giorno però Simon James incontra James Simon, suo sosia e nuovo collega, dal carattere esattamente opposto al suo: estroverso, ammaliante ma allo stesso tempo superficiale e incapace nel suo lavoro. I due inizialmente faranno amicizia ma poi Simon, col passare del tempo, capirà che lo scopo di James è di sostituirsi a lui nella società in cui vive.

 

10 agosto

Il Pataffio di Francesco Lag con Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi - Commedia - Italia-Belgio, 2022 - durata 117 minuti

La carovana del Marconte Berlocchio, fresco di nozze con la donna Bernarda attraverso la cui famiglia ha avuto il suo titolo, si presenta al nuovo feudo di cui sarà signore, trovandolo però in rovina. Né autorità né rappresentanti regi ad attenderlo: solo una banda di paesani affamati che usano il castello per pascolare gli animali e tirano a campare come possono. Assieme al fido consigliere Belcapo, al frate cappuccio e a un manipolo di soldati ben poco convinti, Berlocchio cercherà di trasformarsi nel nobile che non è mai stato.

 

17 agosto

Ti mangio il cuore  di Pippo Mezzapesa con Elodie, Francesco Patané, Francesco Di Leva - Drammatico - Italia, 2022 - durata 115 minuti

Promontorio del Gargano. I Malatesta e i Camporeale sono in guerra da sempre, e Michele Malatesta ha vendicato l'eccidio di tutta la sua famiglia avvenuto nel 1960. Più di quarant'anni dopo, le due famiglie sembrano aver instaurato una tregua, favorita da una terza famiglia, i Montanari. Ma Andrea Malatesta, il figlio prediletto di Michele, perde la testa per Marilena, la bellissima moglie di Santo Camporeale, ed è di nuovo guerra senza esclusione di colpi, destinata a protrarsi nel tempo e a travolgere persone e cose. Nessuno saprà più di chi potersi fidare, così come nessuno potrà evitare di entrare in qualche misura nella spirale della violenza.

 

24 agosto

Settembre di Giulia Steigerwalt con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti - Drammatico - Italia, 2022 - durata 110 minuti

Francesca "non sta più bene" con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l'amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.

 

31 agosto – SERATA CONCLUSIVA a sopresa


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :