· 

Spazio Studio Nagliati: oltre 30 postazioni per studiare e lavorare

Taglio del nastro per “Spazio Studio Nagliati”: oltre 30 postazioni per studiare e lavorare nel cuore storico di Rovigo. L’associazione ADA, Amici dell’Accademia, raggiunge il primo obiettivo per promuovere la cultura in città

Oltre 30 postazioni per lo studio degli universitari e due sale riunioni, una con tanto di schermo digitale per i giovani lavoratori in smartworking.

Il tutto nel cuore di Rovigo, nella centrale piazza Garibaldi, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 22. A un anno dall’apertura della raccolta fondi che ha coinvolto i propri soci e tante realtà cittadine, ADA, l’Associazione Amici dell’Accademia, vede concretizzarsi il suo primo obiettivo, ovvero la riqualificazione del piano Nobile di Palazzo Nagliati per dedicarlo agli studenti e ai giovani lavoratori.

 

L’inaugurazione delle aule studio avverrà sabato 5 marzo, alle 10.30, alla presenza delle autorità cittadine, i soci ADA, i tanti finanziatori che hanno partecipato alla raccolta fondi, la Fondazione Banca Monte di Rovigo e al presidente dell’Accademia dei Concordi, Giovanni Boniolo, che darà a tutti il proprio benvenuto. Seguirà una giornata di Open Day per scoprire tutti gli spazi del rinnovato Spazio Studio Nagliati, dalle 15 alle 19, aperta a tutta la cittadinanza a cui sono stati invitati anche gli istituti scolastici rodigini.


Spazio Studio Nagliati è un progetto ambizioso che è nato un anno fa, grazie a una raccolta fondi avviata da ADA per riqualificare gli spazi del piano nobile dello storico palazzo rodigino e destinarli ai giovani studenti. Grazie ai contributi dei circa 70 soci dell’associazione e di tante realtà private cittadine, sono stati raccolti circa 50mila euro che hanno permesso la creazione di 35 postazioni studio e due uffici, che saranno gestiti dall’Accademia dei Concordi. Lo Spazio Studio sarà aperto tutti i giorni e coprirà gli orari in cui generalmente le altre aule studio (come il Cur o l’Accademia dei Concordi) chiudono, per dare un servizio completo e innovativo alla città: dalle 17 alle 22 nei giorni feriali, dalle 10 alle 18 il sabato e dalle 10 alle 13 la domenica.

Ogni dettaglio è stato curato per garantire innovazione e sicurezza anche in chiave prevenzione anti Covid: ogni postazione è stata personalizzata con una speciale margherita che fa mantenere le distanze e protegge gli studenti. Le aule sono dotate di materiale tecnico e informatico e la sala riunioni di uno schermo per le conference call e le proiezioni. La portineria è presidiata dal personale dell’Accademia dei Concordi e dai volontari di ADA.

Per prenotare il proprio spazio è necessario scrivere una mail a nagliati@concordi.it: sarà proprio l’Accademia dei Concordi che gestirà la struttura.

ADA è un’associazione nata due anni fa da un gruppo di amici che si sono posti l’obiettivo di sostenere l’Accademia dei Concordi come Casa della Cultura aperta a tutti i cittadini e specialmente ai giovani, che rappresentano il futuro di Rovigo. Il patrimonio culturale ed artistico dell’Accademia non si limita ai preziosi tesori custoditi con cura e dedizione all’interno dei palazzi di Piazza Vittorio Emanuele II, ma si dirama anche all’esterno, con luoghi che hanno bisogno di ritrovare il proprio splendore per restituire ospitalità e fruibilità ai cittadini.

L’importanza di Palazzo Nagliati, la sua posizione nel cuore della città e la consapevolezza della necessità di un luogo di studio, lavoro e incontro che risponda a criteri di modernità, sono le motivazioni che hanno portato Ada a finanziarne e realizzarne la riqualificazione.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it