Rovigoto, il 15 settembre 2018 prende il via l'evento enogastronomico itinerante tra gusto e tradizioni

L'evento rodigino prende il via il 15 settembre 2018 a Rovigo. Due percorsi itineranti tra i sapori e le ricette dedicate alle tradizioni del gusto polesano con la Via dell'Ambra e la Via del Sale

Rovigoto evento enogastronomico del Polesine

: : :


UN PO DI STORIA

Dietro un progetto ci sono sempre persone, unite e coinvolte dalle stesse passioni.

La CONFRATERNITA DEL BAVAROLO nasce in una fredda sera di un inverno polesano di 14 anni fa, esattamente nel 2004. Volontà comune di valorizzare il Polesine, terra tra due fiumi.

Così, con un passaparola tra le persone che appartengono a questa lingua di terra si è deciso di organizzare una grande festa, tavole rotonde, sapori che provengono da antiche tradizioni, voglia di conoscere e scoprire luoghi incantevoli. 

 

I fini che animano la Confraternita del Bavarolo sono semplici e chiari:

  • promozione economica,
  • culturale, ambientale e turistica del Polesine,
  • valorizzazione del territorio.

Si sviluppa presto all’interno di questa nuova realtà il gruppo “giovani” che condivide con il gruppo “senior” gli intenti e i fini della Confraternita. 

Nasce dal ramo gruppo giovani il pensiero di organizzare una manifestazione annuale che illumini il centro cittadino di Rovigo, città natale di molti. Così nasce il “ROVIGOTO”, evento enogastronomico che coinvolge locali, ristoranti, osterie del centro storico e della provincia con la collaborazione di realtà produttrici della zona e vicine.

La manifestazione fu sospesa nel 2017 per il lutto del Padre Guardiano Ugo Fiocchi, pilastro della Confraternita. A Fiocchi si succede Edo Boldrin che traghetterà i Confratelli e le Consorelle uniti nella tradizione del gusto.

Il 2018 sarà un'edizione speciale, anche in quel ricordo di chi ha sempre dato anima e corpo.

La prima edizione, per scelta della Confraternita, è partita con 500 partecipanti, e si è deciso di aumentare il numero di anno in anno in modo tale da permettere ai locali aderenti di organizzarsi al meglio, fino ad arrivare ai 1.300 partecipanti nella quarta edizione.

 

: : :

La Quinta edizione del  Rovigoto

Rovigoto 2018, evento gastronomico del Polesine

Come nella quarta edizione i Confratelli del Bavarolo hanno preparato 2 percorsi distinti “Via dell’Ambra” e “Via del Sale” che prevedono ciascuno 7 tappe (con ben 14 locali aderenti) per un numero massimo di 1.300 partecipanti. Il RoviGoto vuole essere un tributo alla cucina tipica e alla cultura dei nostri territori, con uno sguardo rivolto alle eccellenze vitivinicole italiane.

Saranno tre le cantine coinvolte: Collis Cantina Veneta, Monte dei Roari e Monte del Frà.

 

: : :

Informazioni

percorso Via dell'Ambra

Locali aderenti:

  • Il Punto della bice
  • Trattoria "Da Nadae"
  • Ristorante Le Betulle
  • Gran Carni Group
  • Alicanto Ristorante-Enoteca
  • Trani Osteria Burgheria Cocktail
  • Azienda Agricola Valier

percorso Via del Sale

Locali aderenti:

  • Dal Moro
  • Trattoria Al Ponte
  • Trattoria Enoteca San Daniele
  • Hostaria la Zestea
  • Azienda Agrituristica Valgrande
  • Dispensa Ferrari
  • Gelateria Godot

E' possibile iscriversi on line dal 31 Agosto, o direttamente nei locali aderenti e il giorno stesso della manifestazione.

In continuità con le scorse edizioni l’intrattenimento musicale avrà un ruolo di rilievo con gli immancabili Psycodrummers e i Salt&Pepper a tenere il ritmo delle degustazioni.  Sarà dato maggior spazio al retroscena culturale della città grazie ai ragazzi del gruppo FAI Giovani Rovigo della Delegazione di Rovigo del Fondo Ambiente Italiano, che hanno già preparato un percorso studiato apposta per l’occasione, e aperto a tutti, dove ci racconteranno la Rovigo de’ na' volta, le sue abitudini e le sue osterie storiche, sin dal pomeriggio di sabato 15 settembre.

Dalle ore 10 in Gran Guardia si potranno ritirare i kit e iscriversi a 10€ (salvo osti disponibili).

Download
Rovigoto volantino.jpg
Formato JPG 608.1 KB

Maratona Fotografica #GotiaSpasso

Da quest’anno una novità la Maratona Fotografica aperta a professionisti e appassionati_

 

Un unico obiettivo, catturare in 5 ore l’anima dei 5 temi che la Confraternita ha in serbo per tutti i partecipanti e che, come in ogni maratona che si rispetti, resteranno segreti fino al momento del via!  Verranno premiati gli scatti migliori per ogni tema , mentre un premio speciale sarà dedicato all’autore che riuscirà a totalizzare, per tecnica e creatività, il punteggio più alto con tutte le foto inviate!