Tradizioni Locali

Rovigo è nota per tanti aspetti, quello innanzitutto della sua posizione, vicino al Delta del Po, una terra tra due Fiumi come spesso trovate nei cenni storici. Ma è anche una città medioevale, una volta attorniata da mura perimetrali. Un territorio immerso nella campagna e ricco di tradizioni locali, ricorrenze che hanno fatto storia. Appuntamenti e peculiarità che abbiamo il piacere di raccontare.

 


Crostoli e Chiacchiere la storia e tradizioni dei dolci a tavola

Con Natale alle porte, voltato l'anno già si vedono i dolci di Carnevale!

E' già tempo di frittelle, "crostoli" o chiacchiere tipici dolci del Carnevale, una delle feste più amate dai più piccoli ma anche dai golosi!

Bugie, cenci, frappe, galani o cròstoli:

i dolci tipici di Carnevale cambiano nome a seconda della regione d'Italia in cui si mangiano, ma la ricetta è molto simile dappertutto. Ma quali sono le origini di questa ricorrenza?

La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno (Martedì grasso) precedente al periodo di astinenza e di digiuno della Quaresima.


leggi di più

San Bellino Patrono di Rovigo e Festa dei Cani

Il 26 Novembre è San Bellino, il Santo patrono della diocesi di Adria e Rovigo.

Bellino fu ucciso nel 1147 e la leggenda narra che il corpo del santo, sepolto nel fango e nella neve, fosse trovato da un cane. Per questo motivo nel giorno della ricorrenza del santo i cani portano un fiocco rosso legato al collare.

leggi di più

La Tradizione di San Martino si celebra l'11 novembre con castagne e vino.

L' 11 novembre è la Festa di San Martino, vescovo di Tours (Francia) nel IV secolo, uno dei santi più celebri fin dal Medioevo perché a lui sono connessi tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche in molti luoghi dell'Europa.

leggi di più

Ottobre Rodigino. 536 edizioni della Fiera di Rovigo

L'Ottobre Rodigino è un periodo speciale a Rovigo dove per tutto il mese di Ottobre nella città murata si festeggiano i 536 anni di storia con tantissime manifestazioni ed esposizioni d'arte in diversi luoghi e locations.

Arte Cultura e Incontri con diverse esposizioni a carattere artistico sono le maggiori iniziative del periodo in città, che ogni anno si arricchiscono di eventi.

leggi di più

Buon Gusto non mente! Il Cibo in Italia mette tutti d'accordo, a tavola come in tour

Proprio così, lo sappiamo tutti, non è solo un detto, ma un dato di fatto!

Le grandi decisioni familiari e di lavoro le abbiamo prese attorno ad un tavolo, meglio se preparato!

E quando facciamo un Tour e usciamo in compagnia per una visita di piacere in qualche luogo, una tappa che non manca mai è il fermarsi in un locale tipico e scegliere un locale consigliato in zona!

leggi di più

Festival Opera Prima Rovigo - Generazioni

Festival Opera Prima riprende a Rovigo dopo quasi 10 anni. Saranno un successo le performance messe in calendario dal 13 a 16 Settembre 2018.

Arti Visive, Arti Figurative, Teatro, Arte Contemporanea, nuove Creatività, Autori e Artisti si esibiranno in diverse locations nel centro della città di Rovigo

leggi di più

Rovigoto, il 15 settembre 2018 prende il via l'evento enogastronomico itinerante tra gusto e tradizioni

L'evento rodigino prende il via il 15 settembre 2018 a Rovigo. Due percorsi itineranti tra i sapori e le ricette dedicate alle tradizioni del gusto polesano con la Via dell'Ambra e la Via del Sale

leggi di più

Ferragosto, i locali aperti e chiusi a Rovigo. Origine e storia della festa

Ci Siamo, le ferie per la stragrande maggioranza degli italiani includono la data del 15 Agosto.

Nell'augurarvi Buone Ferie ferragostane, per chi resta e per chi viene in città abbiamo stilato una lista dei locali chiusi o aperti per ferie.

Abbiamo anche approfondito la ricerca inserendo i motivi dei festeggiamenti e da dove prende origine la storia.

( tempo di lettura stimato 3 min. )

leggi di più

Aperitivamente parlando, lo Spritz origine storia della bevanda più in voga

La bevanda diventata un must dell'aperitivo di usanza mondial-popolare ha la sua storia proprio qui nel Triveneto e meglio collocata nel Veneto e zona veneziana. Nasce nell'800 e si è evoluta fino ai giorni nostri. Un excursus storico notevole che ha accompagnato dapprima i soldati austro-ungarici ed ora è popolare ad ogni fascia d'età.

leggi di più

Festa del Redentore, storia e tradizioni venete

Tra il 1575 e il 1577 Venezia fu colpita da quella che forse potrebbe essere definita la più terribile epidemia di peste della città lagunare dopo quella del 1348.

 

leggi di più