Rovigo Sport Festival, Personaggi e Passioni

La manifestazione, gratuita, organizzata dal Comune di Rovigo, si terrà in Piazza Vittorio Emanuele il 21, 22 e 23 Agosto alla presenza di personaggi sportivi di livello nazionale e internazionale da Mike Maric a Luciano Moggi fino a Mara Santangelo e Igor Cassina.

 

 

I protagonisti presenteranno i loro libri dalle ore 20 alle ore 23, intervistati da Paolo De Grandis e da giornalisti di testate locali.

"Auspichiamo che questa sia la prima edizione di una manifestazione che concilia sport, cultura ed intrattenimento e che speriamo possa diventare una tradizione nei prossimi anni - ha detto il Vice Sindaco Andrea Bimbatti – L'iniziativa si svolgerà nelle due piazze principali offrendo un'opportunità di svago e riflessione a tutti coloro che rimangono in città. Incontreremo personaggi sportivi che sono stati capaci di scrivere la storia del nostro Paese. Molti saranno i messaggi, oltre che di sport, soprattutto di vita che ci porteranno a riflettere su ciò che accade quotidianamente".

In Piazza Garibaldi, in contemporanea, si terrà l'animazione per bambini e ragazzi, martedì 21 e mercoledì 22 agosto, dalle 20.30 alle 23.00

Hanno preso parte all'organizzazione il Panathlon, il Coni, Associazione Giovani Smile San Pio X, Csi, Aics, Acli con il sostegno di Asm Set e Azimut.

 

Comunicato Stampa: © Comune di Rovigo

Programma

MARTEDI' 21 AGOSTO

Ore 21.00: Saluti autorità

Ore 21.15: Asd Olimpica Skaters - Presidente Diego Brunizzo - presentazione squadra per la prossima Coppa del mondo a Pesaro gruppo sincrolimpic composto da 16 atlete, coppia per gli europei di settembre nelle Isole Azzorre Alberto Tommasi e Giulia Polato.

Ore 21.25: Asd Area Sport Rovigo Club - presidente Alessandro Milan (tecnico della Nazionale light Contact ) - presentazione atleti che disputeranno i Mondiali di settembre a Jesolo. Alessandro Boscolo Zemello, Paolo Cavalcanti, Alessia Vurro, Lorenzo Corsini. Vincitori Bestfighter: Mirco Boschet e Chiara Zago (convocata in Nazionale senior).

Ore 21.30: Rhodigium Basket - presidente Maria Paola Galasso – presentazione squadra Serie B e presentazione squadra Nuovo Basket Rovigo - presidente Gionata Morello.

Ore 21.40 Mike Maric - presentazione del libro "La scienza nel respiro". "La qualità della vita delle persone dipende dalla qualità della loro respirazione. Respirare è il primo fabbisogno necessario alla sopravvivenza ed è per questo che dedico la mia attenzione a questo tema. Tutto ciò nasce da un lungo percorso universitario che, da quando ero studente ad ora che sono docente, mi ha permesso di conoscere le reali problematiche delle persone; dalla mia esperienza di atleta, dal mio lavoro su atleti di alto livello e non solo: bambini, casalinghe, mamme in gravidanza e manager".



MERCOLEDI' 22 AGOSTO

Ore 21.00: presentazione squadre di calcio locali e serie A di calcio femminile

Ore 21.20: Luciano Moggi – presentazione del libro "Il pallone lo porto io". "Nato da una famiglia di ceto modesto, sin da piccolo è innamorato del calcio. La carriera di Moggi iniziò alla fine degli anni sessanta: insoddisfatto del suo lavoro e stanco di giocare a calcio senza introiti, Moggi intravide un futuro come scopritore di talenti, in particolare le giovani promesse del calcio minore".



GIOVEDI' 23 AGOSTO

Ore 21.00: presentazione atlete di canoa associazione g.s.Canoe polesine (neo campionesse italiane) Giorgia Taddei e Claudia Indani – Presidente Federico Simonetta

Ore 21.10: presentazione atleta dell'Associazione Uguali Diversamente (disabilità) Sara Zanca – Presidente Paolo Bertante

ORE 21.20: Asd Skating Club presidente Rondina – atleti campioni d'Italia Mattia Diamanti e Benedetta Rossini (convocata agli europei)

Ore 21.30 Mara Santangelo – presentazione del libro "Match Point"

Igor Cassina – presentazione del libro "Il ginnasta venuto dallo spazio"

Mara Santangelo ha raggiunto le vette del tennis mondiale sia nel singolare che nel doppio. Nel 2006 è diventata “Campione del mondo” vincendo la Fed Cup con la nazionale femminile. La “Racchetta d'Oro 2018” è stata assegnata all’azzurra Mara Santangelo, la prima tennista italiana in assoluto a vincere un torneo dello Slam in doppio (Roland Garros 2007 in coppia con l'australiana Alicia Molik).

Igor Cassina il 23 agosto 2004 entra nell’Olimpo e diventa immortale. Con la medaglia d’oro alla sbarra, specialità della ginnastica artistica, Cassina conquista il suo sogno di bambino: un sogno inseguito contro ogni pronostico fin dal giorno in cui, alto, magro e gracile, si presentò per la prima volta in una palestra. Nella ginnastica è cresciuto, come atleta e come persona, fino ad arrivare ai massimi successi a livello internazionale e regalando al suo amato sport un movimento estremo e innovativo che resterà per sempre nel Codice dei punteggi: il “Movimento Cassina”. Ginnasta, innovatore, ma anche allenatore, insegnante, protagonista in televisione e maratoneta, sono i mille volti di un grande campione.