Rovigo inserita nella XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Il 27 Ottobre tra Cibo Arte e Paesaggi

All'interno del programma della XV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO, Rovigo inserisce il 27 Ottobre 2018 la sua tappa, assieme a 54 città italiane aderenti. Per l’occasione sarà possibile scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi della nostra città a passo di trekking tra cibo, arte e paesaggi.

Nello specifico, che cos'è il Trekking Urbano?

Il Trekking urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata  e diffusa che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d'arte, punti di interesse, luoghi particolari, coniugando le tipicità caratteristiche di un posto.  Sviluppatosi per la prima volta a Siena come nuovo modo di vivere i luoghi favorendo circuiti meno conosciuti, si è altresì delineato come un’attività che fa bene non solo al fisico e alla mente delle persone ma anche alle città. Le fa vivere e le fa muovere, le coinvolge apportando gente e pubblico curioso anche da altre città.

Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

: : :

Quest'anno, con la proclamazione dell'Anno nazionale del cibo italiano, anche il Comune di Rovigo ha aderito alla XV GIORNATA DEL TREKKING URBANO 2018 intitolata proprio: “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei.

Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città.”

 

Ed è così che lo staff di POP OUT ha progettato per sabato 27 Ottobre il percorso L'APPETITO VIEN CAMMINANDO.

Una Rovigo inusual" attende il numeroso pubblico per provare l'entusiasmante esperienza di riscoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso un itinerario che abbraccia l'arte, il gusto e lo sport ad una forma di “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. 

Una gustosa esperienza gastronomica concluderà l'evento con stuzzichini realizzati con un'attenta selezione di prodotti tipici.

 

Già nel Rinascimento il Polesine è stato terra di contaminazioni culturali da parte della Ferrara degli Estensi e della Venezia dei Dogi. Una terra contesa perché fertile, intrisa d'acqua e abbondante di pescato, caratteristiche che cadenzano la ricchezza della cucina autoctona pur nell'apparente semplicità della tradizione.

La prima tappa tra le memorie del gusto rodigino ci porta al Museo dei Grandi Fiumi, custode del rapporto insito tra questo luogo, diviso tra terra e acqua e le genti che da secoli lo popolano. Il viaggio conduce poi alla Chiesa della Madonna dei Sabbioni e di lì al centro storico cittadino in un percorso insolito e curioso, toccando inedite mete. Dai motivi raffiguranti i lavori agricoli in facciata a Palazzo Camerini Rusconi al Salone del Grano per approdare alle segrete del Castello medievale, passando per i sontuosi saloni affrescati dal Biasin in Palazzo Gobatti!

 

INFO PERCORSO

  • Punto di partenza: Museo dei Grandi Fiumi, Rovigo - ore 16
  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti
  • Lunghezza: 3 km
  • Difficoltà: bassa
  • Costo: 8 euro dai 6 ai 12 anni | 13 euro adulti
  • Disponibilità: illimitata 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

POP OUT - Cultura Arte Turismo

info@pop-out.it

391 4983435

:

Ente promotore: Comune di Rovigo

Segreteria organizzativa: POP OUT srls


Vivi e Gusta la città