Ottobre Rodigino. 536 edizioni della Fiera di Rovigo

L'Ottobre Rodigino è un periodo speciale a Rovigo dove per tutto il mese di Ottobre nella città murata si festeggiano i 536 anni di storia con tantissime manifestazioni ed esposizioni d'arte in diversi luoghi e locations.

Arte Cultura e Incontri con diverse esposizioni a carattere artistico sono le maggiori iniziative del periodo in città, che ogni anno si arricchiscono di eventi.

Ottobre Rodigino

foto: © Loris Slaviero 

536 anni di storia. Tradizione della Fiera di Rovigo

Cenni Storici

L’istituzione della Fiera risale al 1482, esattamente al 12 agosto, ossia il giorno in cui Rovigo passò sotto il dominio della Serenissima. Fu per molti secoli una delle più importanti del Veneto. Il terreno del Polesine, paludoso e basso, ricco quindi di pascoli, era ideale per l’allevamento soprattutto di bovini e cavalli, che s’imponevano sul mercato per le razze selezionate.

 

"La data d’inizio venne più volte spostata per favorire la città, il territorio ed i mercanti veneziani, ma soprattutto per permettere ai contadini di coltivare in tempo i loro prodotti". Fu nel 1595 fissata al 20 Ottobre, con inizio alle ore 20 e della durata di otto giorni. Le “Botteghe” erano poste in mezzo alla Piazza e sotto i portici, mentre il mercato di bovini ed equini avveniva nel prato della Fiera fuori porta San Francesco. Dentro barche ferme in Adigetto si esponevano i vitelli.

Gli espositori pagavano una gabella per gli spazi occupati, i cui introiti erano utilizzati per opere di pubblica utilità.

 

Le manifestazioni legate all’opera musicale avvenivano al Teatro Lavezzo (ora Sociale) e costituivano grande attrazione, in particolare per quello che oggi chiamiamo opera lirica. Ed in effetti l’Opera, espressione culturale cui i Rodigini sono sempre stati particolarmente appassionati, divenne il richiamo per le popolazioni Polesane e Venete che con l’occasione approfittavano del mercato.

 

Nel 1669, per favorire il commercio del bestiame, fu istituito il “mercato franco”, che per molti anni si svolse l’ultimo martedì di ogni mese. Un martedì senza dazi né gabelle. Dal 1822 ha luogo il primo martedì di Fiera. Appunto, il “marti franco”. Regola dice che il “marti franco”, sia fissato con il primo martedì dopo il 20 ottobre. 

manifesto Fiera Ottobre 2018 Rovigo

Appuntamenti

Fiera di Ottobre Rovigo

foto: © Loris Slaviero 

Quest'anno la fiera inizierà dalla giornata di Sabato 20 Ottobre per terminare il Martedì 23.

Nelle vie del centro storico si svolgerà l'esposizione di prodotti attraverso il mercato ambulante, che porta in città da tutto il territorio locale circa 50.000 presenza ogni anno.

Tantissime le bancarelle che riempiranno le strade cittadine (circa 300) nel percorso dislocato lungo il centro storico.

In concomitanza con i tradizionali 4 giorni clou dell'Ottobre Rodigino, al Censer in viale Porta Adige ci sarà la tradizionale esposizione mercato di aziende del commercio, artigianali e dei servizi, oltre all'esposizione di auto dei concessionari della provincia di Rovigo nell'area esterna.

Sempre al Censer si svolge il Luna Park con inizio dal giorno 10 circa di ottobre. 

foto: © Loris Slaviero 

 

INFO

Comune di Rovigo

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Piazza Vittorio Emanuele II, 1

Telefono  0425/206202 - 206222 - 206232

www.comune.rovigo.it



Programma dell'Ottobre Rodigino

Numerose le iniziative proposte che si terranno nei luoghi più conosciuti della città,dalla Gran Guardia alla Pescheria Nuova, Museo dei grandi fiumi, il Tempio della Rotonda, il Ridotto del Teatro sociale e tanti altri.

Iniziative Gran Guardia

  • 2 ottobre ore 18 – Presentazione libro Paron - “Aspettando che le rondini ritornino” 
  • 4 ottobre ore 21 – Cai sezione di Rovigo “Rovigo svetta” i mille volti di un'alpinista   
  • 5-6 ottobre - Mostra micologia a cura dell'associazione Bresadola
  • 8-13 ottobre – Mostra di pittura fotografica a cura del Circolo culturale Arti decorative - inaugurazione 8 Ottobre ore 17
  • 14 ottobre ore 10 – Animil celebra la 68^ giornata nazionale
  • 16 ottobre ore 16 – presentazione libro Paron “Sette fiabe per giovani querce”
  • 18 ottobre ore 21 – Cai sezione di Rovigo con “Vie Normali” 
  • 19-24 ottobre – mostra “Donne che guardano le donne”
  • 26-27 ottobre – l'Associazione Polesana della Stampa promuove due incontri
  • 28-31 ottobre – Mostra fotografica di Eva Tenan

 

Iniziative Pescheria Nuova

  • 3 e 6 ottobre - eventi con le lingue straniere con la Società Dante Alighieri di Rovigo 
  • 7 ottobre – eventi con il gruppo  “Orizzonte degli eventi”
  • 8-13 ottobre – eventi con Teradamar per il progetto “Spetta che ti racconto”, mostra, gioco, musica e danza
  • 14 ottobre – Giornata europea cultura ebraica
  • 16-19 ottobre – mostra di quadri della pittrice Stefania Schiesaro più presentazione libri e inserimenti musicali
  • 22-30 ottobre – evento mostra organizzato dal Circolo Polesano Amici dell'Arte di Rovigo
  • 26 ottobre ore 17.30 – presentazione libro Paron “Impronte dell'anima” allinterno della mostra

 

Eventi che si svolgono in altre sale

  • 16° Convegno di salute psicosomatica “C'era una volta il maschile e femminile...”, il 5, 12, 19 ottobre, nella sala Flumina del Museo dei grandi Fiumi, dalle ore 20.45 alle 23.15.
  • Sabato 6 ottobre ore 17.30 - Palazzo Roverella - Notte, stelle e magia - in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani;
  • Domenica 14 ottobre ore 16.30 - Tempio della Beata Vergine del Soccorso - Rovigo, l'inquisizione e il Tempio della Rotonda - in collaborazione con il Sindacato del Tempio della Beata Vergine del Soccorso;
  • Sabato 27 ottobre ore 16 - Centro Storico di Rovigo - L'Appetito vine camminando - Rovigo inusual - Trekking Urbano;
  • Associazione Liberamente Insieme, presentazione di un libro, venerdì 26 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso il Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo.
  • Concerto Yankees sabato 27 ottobre 2018 ore 21 presso il Teatro Studio;
  • Centro Turistico Giovanile - Gruppo "Rovigoti" - Conosci Rovigo, ciclo di incontri, visite guidate, mostre - Presidente Cristiano Fenzi: Lunedì 29 ottobre ore 21 - Rovigo dall'antichità ad oggi - Raffaele Peretto - Segrete del Castello.

Vivi e Gusta la città