Casarin&Friends lo Show tra amici e risate

Mattia Casarin rodigino doc ha condotto e presentato la seconda edizione di CASARIN&FRIENDS, lo Show prodotto in collaborazione con Gorilla Eventi tenutosi al Teatro Duomo di Rovigo l'8 Maggio.

Un tema, l'Amicizia e i legami, quelli veri tra persone vere. Un binomio indissolubile che il tempo non esaurisce.

Casarin&Friends, attesa prima dello spettacolo
Casarin&Friends, attesa prima dello spettacolo
leggi di più

Matteo Tosi, attore rodigino di cinema e teatro

Da Rovigo a Roma, passando per Hollywood e Manila

Matteo Tosi, Midway
leggi di più

Ferragosto, origini e tradizioni

Ferragosto, Rovigo, Origini

Origine legata al lavoro

IL GIORNO DI FERRAGOSTO È' TRADIZIONALMENTE LEGATO AL PERIODO DI RIPOSO LAVORATIVO O DEDICATO ALLE GITE PER CITTA' D'ARTE, MARI E MONTI.

 

Ma da dove arriva la tradizione o meglio l'usanza legata a questo periodo?


Tutte le strade portano a Roma

• l Ferragosto è una festività di origine antichissima nata nella Roma imperiale denominata Feriae Augusti modernamente celebrata il 15 agosto in Italia.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti festività cadenti nello stesso mese come i Consualia. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti con feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.

fonte wikipedia



leggi di più

Laura Fasolin Storica

Parliamo di Luoghi e Persone

Con riconoscenza parliamo di una ragazza rodigina che ama la sua città, Laura Fasolin che onore al merito ha presentato il suo libro il 9 maggio alle ore 18 presso la sede di Confagricoltura Rovigo dal titolo:

 

"Palazzo Manfredini a Rovigo - Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953"

(edito dalla Casa Editrice APOGEO di Adria. Un libro storico informativo)

 


leggi di più

Michele Mazzucato, il Barbiere di mestiere

Parliamo di Luoghi e Persone

Un uomo e la città, quella di Michele Mazzucato e della sua attività a Rovigo definita storica nella memoria dei rodigini.

 

Il Barbiere_

La sua Bottega artigiana oggi in corso del Popolo 160 è il proseguo della stessa avviata dal padre nel 1960 ubicata allora in vicolo Canevone 5, precisamente tra le due piazze.

 

Michele, persona molto conosciuta in città, è anche il Presidente dell'Associazione Arma Aeronautica di Rovigo. Nel suo locale infatti sono presenti molto attestati e riconoscimenti che appartengono al periodo. Queste Botteghe artigiane sono un piccolo patrimonio della città, sono punti di riferimento che compongono la memoria di un luogo legata alla persona e all'attività, vestono l'identità locale e ne protraggono il valore.

 

• Michele Mazzucato | Barbiere

C.so del Popolo 160

Tel. 3333741008


leggi di più