Festival Opera Prima Rovigo - Generazioni

Festival Opera Prima riprende a Rovigo dopo quasi 10 anni. Saranno un successo le performance messe in calendario dal 13 a 16 Settembre 2018.

Arti Visive, Arti Figurative, Teatro, Arte Contemporanea, nuove Creatività, Autori e Artisti si esibiranno in diverse locations nel centro della città di Rovigo

Festival Opera Prima Rovigo, presentazione alla stampa

Opera Prima è un festival dedicato al teatro contemporaneo cioè a tutto quel teatro che esplora e ricerca nuovi linguaggi.

È un Festival, come afferma il nome stesso, dedicato alle nuove creatività giovanili.

Oggi sotto la nuova Associazione FESTIVAL OPERA PRIMA ets, in continuità con la storia e la tradizione del Festival, si promuove di realizzare per il prossimo triennio un nuovo ciclo di eventi. 

 

Opera Prima, un ponte fra le generazioni

"Opera Prima in opposizione alle consuetudini odierne che tendono a uniformare le differenze, sostenendo unicamente ciò che è alla "moda" e omologando così sempre più i cartelloni dei Festival dedicati al "nuovo teatro" (spesso gli uni la fotocopia degli altri), si propone di ospitare e valorizzare la molteplicità delle tendenze e delle ricerche in atto nella scena teatrale italiana. Così, come nella sua vocazione originaria, il Festival si propone di essere un luogo di incontro, confronto, dialogo, scontro, di idee, pensieri, pratiche, generazioni. Perché il Festival vuole essere, a partire da questo triennio, anche un ponte fra le generazioni. Passato, presente, futuro. In un mondo che riduce anche l'arte ad un puro attimo irrelato, senza storia né memoria, sentiamo la necessità di costruire uno spazio nel quale artisti di diverse generazioni, maestri e allievi, artisti affermati e nuovi talenti, si incontrino, riflettano, in bilico fra eredità e tradimento. Crediamo inoltre che tutto questo possa accadere, di nuovo, soltanto ai margini dell'impero, in una piccola città periferica come la nostra, perché è solo lontano dai grandi centri della "comunicazione" che conducono spesso all'appiattimento quando non alla dissoluzione di ogni contenuto, che può forse rinascere una reale pratica della differenza. "

 

: : :

Luoghi degli eventi

Informazioni

Per informazioni • contatti e prenotazioni:

Info Point / piazza Vittorio Emanuele II

☆ biglietto unico giornaliero €15

Ass. Festival Opera Prima

Via Teano 36/A - Rovigo

Tel. 327 3952110

operaprimafestival@gmail.com 

www.festivaloperaprima.it