Aeroclub Baldi Rovigo, imparare a volare

L'Avio Superficie a pochi chilometri da Rovigo nella frazione di Sant'Apollinare è scuola di volo per ultraleggeri e area prova per aeremodellismo professionali. Il volo come passione diventa scuola.

Aeroclub e aviosuperficie L. Baldi Rovigo

La superficie è intitolata a"Luciano Baldi", aviatore rodigino che ha fatto della passione del volo il suo motivo di vita. Un po' di storia:

Nato a Rovigo nel Gennaio del 1928, conseguì il brevetto di pilota militare il 14 luglio 1952. Successivamente, dopo varie abilitazioni su aerei ad elica, pilotò i primi aviogetti finché, il 21 di ottobre del 1959, al comando di un "F 84-F", durante un volo di addestramento non fece più ritorno al 6° stormo di cui si trovava in forza.

 

Alcuni appassionati di volo agli inizi degli anni '80 con la passione del deltaplano decisero di far nascere a Rovigo un'ente di diritto pubblico che prenderà il nome di Aero Club "Luciano Baldi".  Oggi il Presidente è Renzo Marangon.

Nell'area di S. Apollinare la superficie ospita un hanger con 13 aerei, di cui 2 ad uso scuola messi a disposizione dal club agli istruttori per insegnare e far spiccare il volo ai nuovi brevetti.


Gruppo Aeromodellismo L. Baldi

Parte integrante dell’Aeroclub locale svolge la propria attività presso l’aviosuperficie di S.Apollinare a Rovigo. L’area attrezzata per il volo da diporto sportivo e aeromodellismo è l’unica struttura del Polesine riconosciuta e regolarmente iscritta all’Aeroclub D’Italia. 

L’attività didattica ad opera degli Istruttori certificati, permette il conseguimento di attestati per volo su Ultraleggeri e volo con Aeromodelli, con rilascio di abilitazioni al pilotaggio ufficiali, che con le nuove normative autorizzano il volo a 150 metri.

L’attività Aeromodellistica comprende varie categorie, volo Vincolato, Alianti, Acrobazia e Acrobazia 3D, riproduzioni, Elicotteri e Multicotteri (Droni) due modelli scuola con doppio comando permettono ai principianti di provare in sicurezza il pilotaggio. 

Aeromodellismo L. Baldi Rovigo

Siamo andati a conoscere il Gruppo aeromodellistico guidato da Alessandro Bertolini che sabato 5 Maggio 2018 ha ospitato 2 classi dell' IIS Viola Marchesini di Rovigo, la 2^ H e la 2^ G ad indirizzo meccanico meccatronica accompagnati dai professori Sara Romagnolo, Giuliana Simeoni e Alessandra Sereni, per una dimostrazione di volo dei droni più una lezione sulla legislazione vigente. La scuola presente con il Progetto Didattico - Droni: solo per gioco? - insegna il campo pratico e formativo di questa disciplina.

 

Il Club nel suo statuto vuole far avvicinare il mondo della scuola a questa area di servizio adatta a scuola pratica per imparare a volare e utilizzare i mezzi di volo come nuova professionalità.

Informazioni

Aeroclub Rovigo "Luciano Baldi"

Via Sinesio Cappello - Località Sant'Apollinare (ROVIGO)

Tel e Fax 0425 492219

 

Sito web Club Modellismo

Sito Web Aviosuperficie L. Baldi

Facebook