4 Ristoranti nel Delta del Po si sfidano nel programma di Alessandro Borghese

L' 8 Gennaio nella trasmissioni "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese in onda alle 21:15 su Sky Uno (canale 311) Cielo TV e TV8 si sfidano le eccellenze del nostro Delta del Po scelte per confrontarsi nel programma Tv.


il Format

Un viaggio culinario, ma anche un viaggio alla scoperta di luoghi, persone e piatti tipici; quattro ristoratori si contenderanno il titolo di miglior ristorante in una particolare categoria. Ogni titolare ospita gli altri in gara che hanno il compito di dare le valutazioni sulla base di alcuni parametri che sono: location, menu, servizio e conto. Il punteggio da assegnare parte da un minimo di 0 a un massimo di 10.

In ogni puntata i ristoratori ospiteranno nel proprio locale i rispettivi “avversari” che ispezioneranno ogni angolo del ristorante ed esamineranno la cucina e il personale in servizio.

 

Al termine della puntata con il titolo di migliore ristorante è stata decretata vincitrice Osteria ARCADIA!

: : :

Una recensione d'autore

Condividiamo un pensiero, nato dal cuore di chi vive e ama il nostro Polesine. Una Recensione che è anche un invito a visitare e fermarsi a gustare questo Territorio.

"Sarà perché mi è capitato di nascere e vivere qui fino alla fine del secolo scorso, ma sono davvero felice che un programma così popolare faccia conoscere meglio quella piccola meraviglia alla fine del mondo che è il Delta del Po. Forse per troppo tempo nascosto tra cielo e acqua, a volte perso di vista dalla sua stessa capitale di provincia, e oggi riconosciuto dall'Unesco patrimonio di tutti. Bene, stasera lo vedrete nell'atmosfera sospesa della luce di metà ottobre, attraverso i piatti dei ristoranti: Canarin, Arcadia, La Palafitta e In Marinetta. Protagonista la cucina di laguna, un paesaggio che qui è un tesoro unico di biodiversità. Appuntamento stasera su Sky Uno allora, e tra cozze, anguille, vongole e ostriche rosa il vincitore già si sa, sarà quella meraviglia alla fine del mondo che è il Delta del Po"

_ ©Emanuela Pregnolato

( Responsabile Eventi Delegazione AIS Veneto )


I 4 ristoranti in gara

• LA PALAFITTA

Da 25 anni la famiglia Roncon si occupa di produzione e distribuzione di prodotti ittici. All’interno di una delle vasche di allevamento, Manuela ha poi deciso di aprire il suo ristorante. La cucina di La Palafitta è di pesce e di tradizione e una particolarità del menu è l’anguilla proposta in diversi modi: ai ferri, in umido e fritta.

INFO: Loc. Villaregia / Porto Viro - Tel. 392 663 519


• ITTITURIMO IN MARINETTA

Nata e cresciuta a Vincenza, Isi è una donna che nella vita ha fatto molte cose, inseguendo le sue passioni. Oggi ha realizzato il suo sogno più grande: comprare un ristorante insieme a un gruppo di amici. Marinetta è un ittiturismo che propone una cucina del territorio con cotture innovative. Aperto da un anno, si trova su una palafitta costruita sulla laguna.

INFO: Rosolina / Via Po di Levante, 2a - Tel. 345 031 8387


• OSTERIA ARCADIA

Un ristorante che accoglie gli ospiti come a casa: Pamela è la titolare e la responsabile di sala, sua mamma Arcadia è la cuoca. Nel menu dominano i piatti della tradizione, la pasta fatta in casa, il pesce fresco, i prodotti di stagione.

E l’anguilla proposta è selvatica: nasce, vive e nuota in tutte la zona del Delta.

INFO: Porto Tolle / Via Luigi Longo, 29 - Tel. 0426 388334


• CANARIN – Porto Tolle (RO)

Quella del Canarin, gestito da Gino, dalla moglie e dal figlio, è una cucina semplice “senza ricami”, tradizionale e del territorio con materie prime di laguna e di mare. I piatti tipici hanno come ingredienti principali l’anguilla, le cozze, le vongole, le ostriche rosa del posto e tante verdure locali.

INFO: Porto Tolle / via isonzo, 47 Sacca del Canarin - Tel. 339 219 3043